Alimentazione
A CHE ORA PRANZARE PER ACCELERARE IL METABOLISMO
Non è soltanto cosa si mangia a pranzo, ma l'orario in cui si consuma il pasto a fare la differenza per svegliare il metabolismo e non accumulare grasso.
Consumare i cibi giusti aiuta a migliorare il metabolismo, a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e ad attenuare il senso di fame durante la giornata.
Tuttavia è bene avere un orario idoneo per consumare il pranzo, per diverse ragioni: accelerare il metabolismo, e dunque perdere peso, ma anche avere regolarità intestinale ed evitare i picchi glicemici.
Quando pranzare per accelerare il metabolismo
Sebbene le abitudini quotidiane siano certamente soggettive, esiste secondo gli esperti in nutrizione un orario più idoneo in cui consumare i pasti.
Se per la colazione si conviene consumarla in una fascia oraria compresa tra le 7.00 e massimo le 9.00 del mattino, o comunque trascorse le 12 ore dalla cena della sera precedente, per il pranzo l'orario ideale è invece tra le 12 e le 14.
Tale orario risulta congeniale perché è proprio in questo periodo della giornata in cui gli ormoni della tiroide sono più attivi: il metabolismo è più veloce e non si accumula grasso. I
Anche in questo caso viene in soccorso un rapido e semplice calcolo da fare: il pranzo deve essere consumato entro le 4 ore e 1/2 dalla colazione, per bruciare i grassi più velocemente e non accumulare peso in eccesso. Importante, tra la colazione e il pranzo, consumare anche un piccolo spuntino, come frutta secca, un piccolo frutto o una spremuta.
Il principio della Cronoalimentazione
Mangiare negli orari corretti favorisce la perdita di peso o, il mantenimento del peso forma. Il principio base è quella della cronoalimentazione, o cronodieta, ossia l'assunzione di alimenti in determinate fasce orarie del giorno.
Non è fondamentale, dunque, solo ciò che si mangia, ma anche quando si consumano i pasti principali della giornata.
La ragione di tale crono programma alimentare sta nelle oscillazioni metaboliche e ormonali, regolate dall'orologio biologico, che influiscono sull'assorbimento e smaltimento di zuccheri, grassi e carboidrati.
Ne consegue che consumare i pasti principali -colazione, pranzo e cena - in orari in cui il metabolismo è più veloce, sia una soluzione efficace per perdere peso e non accumulare grasso.
Cosa mangiare a pranzo per svegliare il metabolismo
Carne bianca (pollo, tacchino)
Pesce
Crostacei (sono ricchi di iodio benefico per il funzionamento del metabolismo e anche della tiroide)
Cereali integrali (pasta, pane e riso)
Uova e formaggi magri
Frutta fresca ricca di fibre e vitamine che sostengono la funzione metabolica. Preferire: agrumi, mele, ananas e melone
Verdure crude: ipocaloriche, ricche di fibre, vitamine e antiossidanti. Preferire: carote, finocchi, spinaci, cavoli e broccoli
Spezie: peperoncino, zenzero, cannella e pepe, aiutano ad accelerare il metabolismo.
Frutta secca
Olio extravergine d'oliva
Caffè
Cioccolato e cacao amaro