Alimentazione
5 CIBI PER UN'ALIMENATZIONE CORRETTA CHE PENSI SIANO LIGHT MA CHE IN REALTA' SONO SUPER FAT
I falsi miti che devi sfatare.
L'alimentazione corretta è fatta di tante regole di buon senso, ma di certo non di leggende metropolitane sui cibi e in particolari sui cibi light, quegli alimenti considerati leggeri, ma che leggeri non sono.
Piccola premessa: questo non vuol dire che non bisogna mangiarli, se ti piacciono mangiali eccome! Ma sappi che possono avere più calorie, più grassi o più zuccheri di quel che pensi.
I cibi light che in realtà non lo sono
1. Gallette di riso
Ne mangi in quantità industriale pensando che ‘tanto non si tratta di pane’? Sbagliato, 100 grammi di gallette di riso infatti forniscono 400 calorie mentre un panino solo 270.
Come se non bastasse poi queste hanno un indice glicemico altissimo, caratterizzato da un potere saziante dalla breve durata. Quindi a poche ore di distanza dalla fine del pasto avrai nuovamente fame, come (o forse più) di prima. Terribile vero? Varia la tua alimentazione considerando il valore calorico delle gallette.
2. Frullati e smoothie
A vederli sembrano essere più innocui di un panda appena nato, eppure anche i frullati possono diventare delle vere e proprie bombe caloriche degne (addirittura) di ben 4 gelati.
Tutto dipende non solo dai tipi di frutta che vengono utilizzati, ma anche dall’aggiunta o meno di alcuni ingredienti che possono rendere più succosa la ricetta (latte e zucchero sopra a tutti) e dalla quantità di frutta utilizzata.
Il trucco migliore è quello di appoggiare prima tutti gli ingredienti su un piatto e domandarsi: mangerei tutta questa roba se non dovessi frullarla? Se la risposta è ‘no’ allora leva gli eccessi (e le calorie) dalla tua dieta quotidiana. Ricordiamoci che dieta non vuol dire per forza ridozione delle calorie per dimagrire, ma un'abitudine quotidiana per un'alimentazione corretta.
3. Barrette energetiche
Sono spesso considerate ‘miracolose’ per perdere velocemente peso, venendo utilizzate come sostitutive dei pasti con la ferma convinzione che siano leggere e ricche di tutte quelle sostanze di cui ha bisogno il tuo corpo.
Sbagliato, le barrette proteiche sono un vero concentrato di zuccheri aggiunti e grassi saturi, al punto da essere poco meno caloriche dei classici snack a base di cioccolato, mou e caramello. Ma a questo punto, per una manciata di calorie in più, perché non peccare?
4. Alimenti ‘senza grassi’
In questo caso bisogna fare molta (anzi moltissima) attenzione alle parole, poiché possono fare realmente la differenza. Dire infatti che un alimento è ‘senza grassi’ non significa affatto che questo sia anche privo di calorie o salutare. Quindi controlla sempre la lista degli ingredienti le sue calorie!
5. Muesli
Il mix di cereali e frutta secca è letale per il tuo girovita, soprattutto viste le modalità di cottura di noci, nocciole e mandorle: che vengono affogate nell’olio, ricoperte di zucchero e poi infornate. Una porzione di muesli ha le medesime calorie di ben 5 porzioni di fiocchi di mais, quindi a questo punto meglio optare per una Girella (magari super pink).